#: locale=it ## Action ### URL PopupWebFrameBehaviour_D1366788_F4B5_C787_41EC_66FA77877EEA.url = https://matteocapuzzi.com PopupWebFrameBehaviour_D1323792_F4B5_C78B_41DC_531CAF5AB064.url = https://matteocapuzzi.com PopupWebFrameBehaviour_D1446769_F4B5_F899_41E9_DAA82025F9EE.url = https://matteocapuzzi.com PopupWebFrameBehaviour_C8F61B6A_D070_649B_41DA_5511518ACA62.url = https://matteocapuzzi.com PopupWebFrameBehaviour_D13BB775_F4B5_F889_41C0_CA7480B035FD.url = https://matteocapuzzi.com PopupWebFrameBehaviour_D139877E_F4B5_C77B_41D8_8DD6D45ABA05.url = https://matteocapuzzi.com PopupWebFrameBehaviour_D12D97A4_F4B5_C78F_41E4_2F77AECBE03F.url = https://matteocapuzzi.com PopupWebFrameBehaviour_D12AA7AE_F4B5_C79B_41E3_B72EB501E87D.url = https://matteocapuzzi.com PopupWebFrameBehaviour_D12FD79B_F4B5_C7B9_41DD_E65B0712802D.url = https://matteocapuzzi.com PopupWebFrameBehaviour_D12677B7_F4B5_C789_41E0_B3643501C98E.url = https://matteocapuzzi.com 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RUOTARLO QuadHotspotPanoramaOverlayTextImage_DD8E9879_F4DA_CF61_41A7_6E57D9E12263.text = TRASCINA IL CUBO PER RUOTARLO QuadHotspotPanoramaOverlayTextImage_E4C15622_F4AA_C2E3_41E3_DE6267B3C45E.text = Testo critico: Evfrosiniya Bumazhnova \ QuadHotspotPanoramaOverlayTextImage_D0378FDC_F4DA_41A7_41BB_4ECB8E8D4875.text = VISUALIZZA L'OPERA A 360° ### URL FramePanoramaOverlay_DE5DF4A4_D011_AD8F_41D5_FA16196A5A5F.url = https://matteocapuzzi.sirv.com/Spins/CUBO/Punto%20di%20non%20ritorno/Punto%20di%20non%20ritorno.spin overlay_CF3DCCD7_DB44_601E_41E6_F97034EC7269.url = https://matteocapuzzi.sirv.com/Spins/CUBO/Punto%20di%20non%20ritorno/Punto%20di%20non%20ritorno.spin ## Media ### Floorplan ### Image imlevel_D72E2BF3_F4E7_C161_41EB_FEE3CC9455B2.url = media/map_C9BE08C9_D010_A599_41DC_85C8F104B72B_it_0.png imlevel_D72E6BF3_F4E7_C161_41CE_2DB5ED7509F3.url = media/map_C9BE08C9_D010_A599_41DC_85C8F104B72B_it_1.png imlevel_D72E5BF3_F4E7_C161_41E4_76D0B2462B40.url = 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Lena Shaposhnikova
Gli occhi hanno paura ma le mani fanno
17 marzo_22 aprile 2022


"L’arte deve sconcertare, disturbare, inquietare, anche saper far male.
È da qualche altra parte. È a casa nell’estraneo.
È proprio l’estraneità a caratterizzare l’aura dell’opera d’arte."
Byung-Chul Han, La società senza dolore, Einaudi, Torino 2021, p. 10.


Per spiegare questo detto russo, recalcitrante alle traduzioni letterali, si potrebbe dire che “contiene moltitudini”, come l’ego espansivo di Walt Whitman. Incarna l’anima di un popolo oppresso, un modo d’intendere la vita, una filosofia. È’ un movimento, tanto motorio quanto metaforico. È’ la volontà di non arrendersi alle circostanze e, facendo, smuovere i propri dintorni.


Agendo, per mezzo della tela e dei pennelli, Lena Shaposhnikova esprime pittoricamente visioni dell’immaginario. In sequenze che sembrano oniriche e irreali, Lena fa incontrare il presente con la storia, il privato con il politico, l’individuo con la memoria collettiva, il reale con la finzione. Nella mostra vediamo opere che sono state create negli ultimi tre anni, ma che, guardate dai nostri occhi contemporanei, paiono uscire dalla crudezza del presente. “In questi giorni terribili per tutti mi viene spesso detto che i miei quadri sono immagini di guerra tratte da fotografie dei reportage” spiega Shaposhnikova “A parte alcuni dipinti letterali, non ho mai trattato deliberatamente il soggetto. Deve essere stato nel nostro umore molto tempo fa, da qualche parte nell’aria c’era quel brutto odore. A livello subconscio, immagini che erano sempre alla periferia della nostra visione sono entrate in me. Questo deve essere il modo in cui si riversa il dolore dell’ingiustizia. Oggi, più che mai, la questione del dolore è molto grande. Sto soffrendo.”


Se si dovesse ricercarne il motivo, troveremmo che al centro delle creazioni di Lena Shaposhnikova, risiede il misterioso, che con la sua latenza eterea e sfuggevole è responsabile della forza simbolica di queste immagini. Incostestualizzabili, insondabili ed evocative le opere si avvicinano ai limiti del definibile; come quelli degli uomini inginocchiati o dei vasti paesaggi popolati da figure anonime. La verità di Lena non si trova nelle enciclopedie o negli archivi, ma solo sulla tela stessa. Non c’è bisogno di una guida esplicativa per classificare i dipinti. Si richiede solo la percezione individuale e personale delle forme, dei colori e naturalmente dell’esperienza soggettiva. Lena non cerca di dare lezioni ai suoi spettatori, ma agisce piuttosto come un attento osservatore di ciò che la circonda. Attingendo in parte alle proprie esperienze e in parte a quelle collettive, l’artista riesce a creare un codice simbolico identitario che può essere decifrato da chiunque attraverso l’immagine stessa. L’esperienza personale dell’artista in Siberia gioca solo un ruolo secondario. Nelle parole di Shaposhnikova: “Penso che in generale la Siberia non sia troppo diversa da altri paesaggi innevati, infatti non credo di aver mai ritratto la Siberia in modo specifico nel mio lavoro. È un’immagine collettiva, ma non è fatto apposta. È successo da se.̀ Comunque il mio paese di provenienza in qualche modo ha influenzato l’immagine.”


Caratteristica delle sue opere è la de-individualizzazione dell’uomo e del colore, che raramente coincide con il suo corrispettivo naturale. Le persone nei suoi quadri sono anonime, i loro volti solitamente non sono riconoscibili è non sono identificabili nel tempo e nel luogo. Non rispecchiano nessuno in particolare, ma piuttosto un’idea universale di umanità. I loro dintorni non forniscono nessuna indicazione spaziale precisa. La narratività è volutamente evitata. La scena è rappresentata non per raccontare qualcosa, ma molto più per rendere tangibile una certa sensazione. Tutto ciò è evidente nell’opera Neve Gialla I (2020): Il quadro è diviso in due sezioni dalla linea dell’orizzonte, caratteristica dell’artista; il cielo viene separato dal vasto paesaggio innevato in cui riconosciamo due persone in un fosso. Come in molte altre opere dell’artista, il tono del colore è cupo, quasi torbido. L’applicazione ad impasto della pittura acrilica permette allo spettatore di percepire la pesantezza della neve gialla insieme alla sua ubiquità. “Il più delle volte si tratta di associazioni o di ricordi residui” dice l’artista “Forse se vivessi in Russia, non penserei a dipingere così la neve, dove ovviamente la si vede bianca. Ricordo questa neve gialla sporca di febbraio, che ho sempre odiato tanto, ma è quella che mi rimane più impressa nella memoria, probabilmente per la forza dei miei sentimenti.” Le figure in ombra appaiono spettrali, come una fatamorgana. Il loro profilo diventa un’icona, una nozione, un’idea che sembra potersi dissolvere nel colore dell’ambiente circostante in qualsiasi momento. Sono persone reali? O ce li stiamo solo immaginando? Al di là della guerra di trincea ideologica, la pittura della Shaposhnikova simboleggia virtualmente la dissoluzione di scrittura e immagine, astrazione e oggetto nel continuum della pittura.


L’installazione Punto di non ritorno (2021)1 affianca la fisicità della scultura al mezzo pittorico. Consiste in vari blocchi di polistirolo che Shaposhnikova assembla in un cubo di 2 x 2 metri. Uno spazio dentro uno spazio. Ci muoviamo tra questi due. Per vedere l’intera installazione, lo spettatore è invitato a muoversi intorno ad essa. I contesti sono frammentati e lo spettatore può percepirli solo a tratti disgiunti. “Per me il sottomarino è una metafora della mia patria” dice l’artista” “Un blocco gigante, imponente, che però è costretto ad essere rinchiuso e separato dal resto del mondo.”


Nell’intimità del loro effetto, i quaderni di Lena Shaposhnikova, esclusivamente ad acquarello, possono essere accostati al cubo di grande formato. Possono essere intesi come una specie di dizionario dei sentimenti, o una specie di diario in forma artistica, in cui fissare emozioni in pochi tratti. “L’acquerello è il modo migliore per manovrare tra controllo e casualità in un lavoro” dice Shaposhnikova “Mi piace dipingere con questo mezzo perché c’è sempre spazio per la casualità̀, e allo stesso tempo posso sempre intromettermi e decidere. La vernice acrilica a volte serve per qualche dettaglio, niente di più. È sorda e inerte. Cambia anche molto colore. Mi sembra troppo limitata nelle sue proprietà”.


Nella serie di opere in corso Look (2021–oggi), l’artista si focalizza su volti anonimi, tornando al mezzo degli acquarelli. La trasparenza dell’acquarello ricorda il negativo di un volto, come la Sindone di Torino. I visi sono poi disuniti con ritagli di carta dai bordi taglienti, dipinti in un colore contrastante con il volto. Nell’insieme, ricordano cicatrici, ferite, o marchi indelebili. Man mano che ci allontaniamo dall’immagine, le pezze individuali si fondono sempre più coi lineamenti facciali, esigendo dallo spettatore una domanda: il dolore distrugge o crea la nostra identità?


Testo di Evfrosiniya Bumazhnova


1 Spiegazione di Lena Shaposhnikova: A 10 anni dalla caduta dell’Unione Sovietica al 2000, la Russia, nonostante la profonda crisi economica e sociale, era un paese che stava respirando per la prima volta una certa libertà civile e politica. Ma nel 2000, si verificò la tragedia del sottomarino Kursk dove morirono i militari nel mare di Barents a profondità di cento metri. Durante questo avvenimento i mass media si permisero di giudicare la gestione della situazione da parte delle istituzioni. Questo condusse a compromettere l’immagine del governo agli occhi del popolo che seguiva attentamente la vicenda in TV. É probabile che in quel momento il presidente Putin, da poco in carica, abbia progettato un piano di maggior controllo sui media, e che la tragedia del Kursk sia stata il punto di partenza in cui la libertà dell’informazione cominciò un suo nuovo declino.
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Lena Shaposhnikova
Gli occhi hanno paura ma le mani fanno
Amy d arte spazio Milano 17 marzo_22 aprile


AMY D Arte Spazio Milano apre la stagione espositiva 2022 con “Gli occhi hanno paura ma le mani fanno” dell'artista Lena Shaposhnikova ( 1990 -Irkutsk – Federazione Russa ) al suo primo show in galleria e un tributo al filosofo Byung -Chul Han , in uno dei momenti più cruciali e drammatici della storia europea e del mondo .
Il progetto espositivo , accompagnato dal testo critico di Evfrosiniya Bumazhnova , è un'urgenza di sincerità , come l'esistenza stessa , instabile ed emergenziale in un regime di sorveglianza biopolitica come quello attuale . “Davanti al caos globale che riveste tutto il mondo , come la tela bianca , solo le mani si salvano perchè agiscono nel fare ,attraversando il dolore ; ecco il senso del titolo , tratto da un detto russo.” dice l'artista .
Visionaria e analitica al tempo stesso , ricostruttrice di luoghi e dei non-luoghi, Lena Shaposhnikova riesce con questa mostra a dare visibilità a un immaginario imprevedibile, conflittuale e poco trasparente. Attitudine contemplativa e silente, la sua, talvolta anche ironico-critica , spesso empatica , racconta la -terra di mezzo- come area di disagio in un tentativo di racconto .
Tra acquerelli , taccuini ,oli su tela e installazioni , la mostra si propone come specchio di un'arte di frontiera, zona di disagio , assolutamente in movimento , ipermoderna ,ipertesa ; ma anche come progetto e destino della comunicazione estetica. L'idea di attraversamento e nomadismo definisce l'artista in soggetto -in -divenire capace di mettere il mondo in discussione grazie alla consapevolezza dell'abitare la transizione e abbracciare un'esistenza dolorosamente fluida , ibrida , senza confini .
Lena può essere definita una virtuosa del disegno ; ricco di particolari da scoprire e ricercare che ,quando diventano pittura si caratterizzano di un forte tratto cristallino di atmosfere cosmiche ,fuori dal tempo e al contempo figurativo , marcato e definito da un onirico, legato alla memoria .
I soggetti sono declinati attraverso una giustapposizione di immagini , come da tradizione transcontinentale fluttuanti in sfondi di inchiostri diluiti ed ispirati o a paesaggi siberiani o al caos del mondo contemporaneo , dove architetture antiche e moderne convivono fianco a fianco senza una visione armoniosa del reale . La forte cultura ibrida che contraddistingue Lena Shaposhnikova , imposta la personale “ Gli occhi hanno paura
ma le mani fanno” come un laboratorio socio-culturale per l'osservazione dei mutamenti in corso nelle border- region artiche .
L'uomo è solo nel suo fare ma è indissolubilmente legato all'universo che lo circonda .
Le comunità lo accolgono , lo respingono,lo assorbono , lo inducono nella tentazione di essere Altro , ma ritrovando se stesso non può fare a meno di constatare il proprio senso di appartenenza al mondo , e la sua inevitabile partecipazione .
La mostra di Shaposhnikova ci invita a riflettere sulla conoscenza delle forme e delle immagini e solleva questioni rilevanti sulla rappresentanza , la politica identitaria e le metodologie della libertà.


Dolori silenti
Medium usato , il dolore , quello silente , confinato ai margini , perchè solo il dolore trasforma l'intelligenza nello spirito e si fa linguaggio traghettandolo in una narrazione .
“ Il dolore per me è una condizione di mezzo ; una sorta di confine , avvoltoio che si attraversa , sforzandosi, per levarselo. E come nel buddismo , il corpo (e non solo quello) cerca di allontanare il dolore .Tutta l'esistenza si trova nella condizione di perenne sofferenza, che a volte viene accolta come un piacere .Ma è comunque una sofferenza e non sempre solo fisica. “ Lena Shaposhnikova “ .
In una economia del dolore come capitale invisibile , il quesito primario resta : Dimmi il tuo rapporto con il dolore e ti dirò chi sei .


Anna d'Ambrosio
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Lena Shaposhnikova
Gli occhi hanno paura ma le mani fanno
17 marzo_22 aprile 2022


"L’arte deve sconcertare, disturbare, inquietare, anche saper far male.
È da qualche altra parte. È a casa nell’estraneo.
È proprio l’estraneità a caratterizzare l’aura dell’opera d’arte."
Byung-Chul Han, La società senza dolore, Einaudi, Torino 2021, p. 10.


Per spiegare questo detto russo, recalcitrante alle traduzioni letterali, si potrebbe dire che “contiene moltitudini”, come l’ego espansivo di Walt Whitman. Incarna l’anima di un popolo oppresso, un modo d’intendere la vita, una filosofia. È’ un movimento, tanto motorio quanto metaforico. È’ la volontà di non arrendersi alle circostanze e, facendo, smuovere i propri dintorni.


Agendo, per mezzo della tela e dei pennelli, Lena Shaposhnikova esprime pittoricamente visioni dell’immaginario. In sequenze che sembrano oniriche e irreali, Lena fa incontrare il presente con la storia, il privato con il politico, l’individuo con la memoria collettiva, il reale con la finzione. Nella mostra vediamo opere che sono state create negli ultimi tre anni, ma che, guardate dai nostri occhi contemporanei, paiono uscire dalla crudezza del presente. “In questi giorni terribili per tutti mi viene spesso detto che i miei quadri sono immagini di guerra tratte da fotografie dei reportage” spiega Shaposhnikova “A parte alcuni dipinti letterali, non ho mai trattato deliberatamente il soggetto. Deve essere stato nel nostro umore molto tempo fa, da qualche parte nell’aria c’era quel brutto odore. A livello subconscio, immagini che erano sempre alla periferia della nostra visione sono entrate in me. Questo deve essere il modo in cui si riversa il dolore dell’ingiustizia. Oggi, più che mai, la questione del dolore è molto grande. Sto soffrendo.”


Se si dovesse ricercarne il motivo, troveremmo che al centro delle creazioni di Lena Shaposhnikova, risiede il misterioso, che con la sua latenza eterea e sfuggevole è responsabile della forza simbolica di queste immagini. Incostestualizzabili, insondabili ed evocative le opere si avvicinano ai limiti del definibile; come quelli degli uomini inginocchiati o dei vasti paesaggi popolati da figure anonime. La verità di Lena non si trova nelle enciclopedie o negli archivi, ma solo sulla tela stessa. Non c’è bisogno di una guida esplicativa per classificare i dipinti. Si richiede solo la percezione individuale e personale delle forme, dei colori e naturalmente dell’esperienza soggettiva. Lena non cerca di dare lezioni ai suoi spettatori, ma agisce piuttosto come un attento osservatore di ciò che la circonda. Attingendo in parte alle proprie esperienze e in parte a quelle collettive, l’artista riesce a creare un codice simbolico identitario che può essere decifrato da chiunque attraverso l’immagine stessa. L’esperienza personale dell’artista in Siberia gioca solo un ruolo secondario. Nelle parole di Shaposhnikova: “Penso che in generale la Siberia non sia troppo diversa da altri paesaggi innevati, infatti non credo di aver mai ritratto la Siberia in modo specifico nel mio lavoro. È un’immagine collettiva, ma non è fatto apposta. È successo da se.̀ Comunque il mio paese di provenienza in qualche modo ha influenzato l’immagine.”


Caratteristica delle sue opere è la de-individualizzazione dell’uomo e del colore, che raramente coincide con il suo corrispettivo naturale. Le persone nei suoi quadri sono anonime, i loro volti solitamente non sono riconoscibili è non sono identificabili nel tempo e nel luogo. Non rispecchiano nessuno in particolare, ma piuttosto un’idea universale di umanità. I loro dintorni non forniscono nessuna indicazione spaziale precisa. La narratività è volutamente evitata. La scena è rappresentata non per raccontare qualcosa, ma molto più per rendere tangibile una certa sensazione. Tutto ciò è evidente nell’opera Neve Gialla I (2020): Il quadro è diviso in due sezioni dalla linea dell’orizzonte, caratteristica dell’artista; il cielo viene separato dal vasto paesaggio innevato in cui riconosciamo due persone in un fosso. Come in molte altre opere dell’artista, il tono del colore è cupo, quasi torbido. L’applicazione ad impasto della pittura acrilica permette allo spettatore di percepire la pesantezza della neve gialla insieme alla sua ubiquità. “Il più delle volte si tratta di associazioni o di ricordi residui” dice l’artista “Forse se vivessi in Russia, non penserei a dipingere così la neve, dove ovviamente la si vede bianca. Ricordo questa neve gialla sporca di febbraio, che ho sempre odiato tanto, ma è quella che mi rimane più impressa nella memoria, probabilmente per la forza dei miei sentimenti.” Le figure in ombra appaiono spettrali, come una fatamorgana. Il loro profilo diventa un’icona, una nozione, un’idea che sembra potersi dissolvere nel colore dell’ambiente circostante in qualsiasi momento. Sono persone reali? O ce li stiamo solo immaginando? Al di là della guerra di trincea ideologica, la pittura della Shaposhnikova simboleggia virtualmente la dissoluzione di scrittura e immagine, astrazione e oggetto nel continuum della pittura.


L’installazione Punto di non ritorno (2021)1 affianca la fisicità della scultura al mezzo pittorico. Consiste in vari blocchi di polistirolo che Shaposhnikova assembla in un cubo di 2 x 2 metri. Uno spazio dentro uno spazio. Ci muoviamo tra questi due. Per vedere l’intera installazione, lo spettatore è invitato a muoversi intorno ad essa. I contesti sono frammentati e lo spettatore può percepirli solo a tratti disgiunti. “Per me il sottomarino è una metafora della mia patria” dice l’artista” “Un blocco gigante, imponente, che però è costretto ad essere rinchiuso e separato dal resto del mondo.”


Nell’intimità del loro effetto, i quaderni di Lena Shaposhnikova, esclusivamente ad acquarello, possono essere accostati al cubo di grande formato. Possono essere intesi come una specie di dizionario dei sentimenti, o una specie di diario in forma artistica, in cui fissare emozioni in pochi tratti. “L’acquerello è il modo migliore per manovrare tra controllo e casualità in un lavoro” dice Shaposhnikova “Mi piace dipingere con questo mezzo perché c’è sempre spazio per la casualità̀, e allo stesso tempo posso sempre intromettermi e decidere. La vernice acrilica a volte serve per qualche dettaglio, niente di più. È sorda e inerte. Cambia anche molto colore. Mi sembra troppo limitata nelle sue proprietà”.


Nella serie di opere in corso Look (2021–oggi), l’artista si focalizza su volti anonimi, tornando al mezzo degli acquarelli. La trasparenza dell’acquarello ricorda il negativo di un volto, come la Sindone di Torino. I visi sono poi disuniti con ritagli di carta dai bordi taglienti, dipinti in un colore contrastante con il volto. Nell’insieme, ricordano cicatrici, ferite, o marchi indelebili. Man mano che ci allontaniamo dall’immagine, le pezze individuali si fondono sempre più coi lineamenti facciali, esigendo dallo spettatore una domanda: il dolore distrugge o crea la nostra identità?


Testo di Evfrosiniya Bumazhnova


1 Spiegazione di Lena Shaposhnikova: A 10 anni dalla caduta dell’Unione Sovietica al 2000, la Russia, nonostante la profonda crisi economica e sociale, era un paese che stava respirando per la prima volta una certa libertà civile e politica. Ma nel 2000, si verificò la tragedia del sottomarino Kursk dove morirono i militari nel mare di Barents a profondità di cento metri. Durante questo avvenimento i mass media si permisero di giudicare la gestione della situazione da parte delle istituzioni. Questo condusse a compromettere l’immagine del governo agli occhi del popolo che seguiva attentamente la vicenda in TV. É probabile che in quel momento il presidente Putin, da poco in carica, abbia progettato un piano di maggior controllo sui media, e che la tragedia del Kursk sia stata il punto di partenza in cui la libertà dell’informazione cominciò un suo nuovo declino.
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Lena Shaposhnikova
Gli occhi hanno paura ma le mani fanno
Amy d arte spazio Milano 17 marzo_22 aprile


AMY D Arte Spazio Milano apre la stagione espositiva 2022 con “Gli occhi hanno paura ma le mani fanno” dell'artista Lena Shaposhnikova ( 1990 -Irkutsk – Federazione Russa ) al suo primo show in galleria e un tributo al filosofo Byung -Chul Han , in uno dei momenti più cruciali e drammatici della storia europea e del mondo .
Il progetto espositivo , accompagnato dal testo critico di Evfrosiniya Bumazhnova , è un'urgenza di sincerità , come l'esistenza stessa , instabile ed emergenziale in un regime di sorveglianza biopolitica come quello attuale . “Davanti al caos globale che riveste tutto il mondo , come la tela bianca , solo le mani si salvano perchè agiscono nel fare ,attraversando il dolore ; ecco il senso del titolo , tratto da un detto russo.” dice l'artista .
Visionaria e analitica al tempo stesso , ricostruttrice di luoghi e dei non-luoghi, Lena Shaposhnikova riesce con questa mostra a dare visibilità a un immaginario imprevedibile, conflittuale e poco trasparente. Attitudine contemplativa e silente, la sua, talvolta anche ironico-critica , spesso empatica , racconta la -terra di mezzo- come area di disagio in un tentativo di racconto .
Tra acquerelli , taccuini ,oli su tela e installazioni , la mostra si propone come specchio di un'arte di frontiera, zona di disagio , assolutamente in movimento , ipermoderna ,ipertesa ; ma anche come progetto e destino della comunicazione estetica. L'idea di attraversamento e nomadismo definisce l'artista in soggetto -in -divenire capace di mettere il mondo in discussione grazie alla consapevolezza dell'abitare la transizione e abbracciare un'esistenza dolorosamente fluida , ibrida , senza confini .
Lena può essere definita una virtuosa del disegno ; ricco di particolari da scoprire e ricercare che ,quando diventano pittura si caratterizzano di un forte tratto cristallino di atmosfere cosmiche ,fuori dal tempo e al contempo figurativo , marcato e definito da un onirico, legato alla memoria .
I soggetti sono declinati attraverso una giustapposizione di immagini , come da tradizione transcontinentale fluttuanti in sfondi di inchiostri diluiti ed ispirati o a paesaggi siberiani o al caos del mondo contemporaneo , dove architetture antiche e moderne convivono fianco a fianco senza una visione armoniosa del reale . La forte cultura ibrida che contraddistingue Lena Shaposhnikova , imposta la personale “ Gli occhi hanno paura
ma le mani fanno” come un laboratorio socio-culturale per l'osservazione dei mutamenti in corso nelle border- region artiche .
L'uomo è solo nel suo fare ma è indissolubilmente legato all'universo che lo circonda .
Le comunità lo accolgono , lo respingono,lo assorbono , lo inducono nella tentazione di essere Altro , ma ritrovando se stesso non può fare a meno di constatare il proprio senso di appartenenza al mondo , e la sua inevitabile partecipazione .
La mostra di Shaposhnikova ci invita a riflettere sulla conoscenza delle forme e delle immagini e solleva questioni rilevanti sulla rappresentanza , la politica identitaria e le metodologie della libertà.


Dolori silenti
Medium usato , il dolore , quello silente , confinato ai margini , perchè solo il dolore trasforma l'intelligenza nello spirito e si fa linguaggio traghettandolo in una narrazione .
“ Il dolore per me è una condizione di mezzo ; una sorta di confine , avvoltoio che si attraversa , sforzandosi, per levarselo. E come nel buddismo , il corpo (e non solo quello) cerca di allontanare il dolore .Tutta l'esistenza si trova nella condizione di perenne sofferenza, che a volte viene accolta come un piacere .Ma è comunque una sofferenza e non sempre solo fisica. “ Lena Shaposhnikova “ .
In una economia del dolore come capitale invisibile , il quesito primario resta : Dimmi il tuo rapporto con il dolore e ti dirò chi sei .


Anna d'Ambrosio
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LENA SHAPOSHNIKOVA
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SPAZIO LOVANIO


Via Lovanio 6, 20121 Milano


Sito Web: www.amyd.it


Un tempismo assoluto e perfetto; in un panorama di crisi planetaria e in un momento in cui (l'incubo) l'economia è diventata l'argomento principale della nostra esistenza con la perdita del rapporto (rassicurante) banca-sicurezza, l'arte rimescola le carte. L'arte, con la sua capacità di fornire nuove ottiche, ci mostra che dalla munnezza (intesa come titolo spazzatura) si può creare valore e business.


Amy-d è nata dall'esigenza di comunicare, attraverso i linguaggi dell'arte, il rapporto che lega l'individuo con l'economia intesa, secondo le parole di Samuelson, come lo studio del modo in cui gli individui e la società scelgono, con o senza l'intervento della moneta, di impiegare risorse produttive per il consumo attuale e futuro, tra varie persone e gruppi sociali. Da questo punto di vista, Amy-d è figlia legittima del difficile periodo che stiamo attraversando.
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LENA SHAPOSHNIKOVA
ARTISTA


Instagram: @lena_shaposhnikova_


Elena Shaposhnikova è nata a Irkutsk (Federazione Russa) nel 1990. Si diploma presso il Collegio d'Arte Statale di Irkutsk, e nel 2013 si laurea all'Università tecnica Statale di Irkutsk presso la facoltà di Architettura. Nel 2014 inizia il suo studio all'Accademia di Belle Arti di Firenze presso la scuola del prof. Adriano Bimbi, che conclude nel 2018 con il massimo di voti. Attualmente vive e lavora a Firenze.
Statement
Il lavoro di Lena si ispira ai ricordi della sua patria e alle impressioni della storia recente, molto spesso oggetto di distorsioni e censure. Al centro della sua pittura c'è un compromesso tra l'autoespressione emotiva, la profonda analisi sociale. L'artista sceglie un paesaggio aperto che immerge lo spettatore nella scena, riproduce paesaggi immaginari, in cui ci sono figure impersonali, in modo da diventare indizi al significato di ciò che sta accadendo.
La necessità del compromesso nel conflitto è presente anche nella parte tecnica del lavoro dell'artista. La pittura oscilla tra il figurativo e il quasi astratto.
La realtà creata all'interno dei dipinti è in equilibrio sul bordo dell'esistente e dell'immaginario. Questo equilibrio introduce il lavoro di Lena in una sorta di "realismo disturbato". I dipinti di Lena sono una storia in silenzio, di un singolo momento nell'eternità, catturato attraverso la propria percezione


Mostre
2021
Premio Fabbri, mostra dei finalisti, Fondazione Francesco Fabbri, Villa Brandollini, Pieve di Soligo (TV)
Avant Young, mostra dei finalisti, Studio Volvo Cars, Milano
Combat Prize, mostra dei finalisti, Museo di Giovanni Fattori, Livorno
2020
REA! Art Fair, mostra collettiva, Fabbrica del Vapore, Milano
2019
Progetto StArt_ Studi per l'Arte, mostra personale, Studio dello Psicoterapeuta dr. Saul Piffer, Palazzo Corte Vigodarzere, Padova
DRAWING OUTSIDE THE BOX, mostra collettiva, Conley Art Gallery, Fresno State University, Fresno, CA,USA
CONTATTO mostra collettiva, Le Muratine, Pontassieve, Firenze, Italia
2018
IL SEGNO DEL SACRO mostra collettiva, Firenze, Italia
IL BISONTE, mostra collettiva del fine anno, IL BISONTE, Firenze,
A NUDO mostra collettiva,Accademia di Belle Arti di Firenze, Firenze, Italia
LUCCA ART FAIR Polo Fieristico di Lucca, Lucca, Italia
OLHAR UM LUGAR, A ARTE DE CONHECER mostra collettiva, Esperantina, Brasile
Abbazie, monasteri e conventi in terra fiorentina mostra collettiva di grafica libera, Palazzo del Pegaso, Firenze, Italia
Il segno condiviso mostra collettiva, Belgrado, Serbia
2017
Da di lì, studi del paesaggio, mostra collettiva, Palazzo Giorgi, Poppi, Arezzo, Italia
2016
Lo spirito del lago: il paesaggio come ritratto e come partitura musicale, mostra collettiva, Antico opificio "La Brilla", Massarosa, Lucca, Italia
Lo spirito del lago: il paesaggio come ritratto e come partitura musicale, mostra collettiva, Teatro di Giacomo Puccini, Torre del Lago, Viareggio, Italia
Lux misericordiaeâ, Biennale Internazionale di Pittura, Scultura,Ceramica, Fotografia, Santuario San Francesco di Paola, Paola, Cosenza, Italia


PREMI
2021 Premio Francesco Fabbri, finalista
2021 Vincitore Premio speciale SAC, Premio Combat
2019 Progetto StArt_ Studi per l'Arte, finalista, Padova


PUBLICAZIONI
Premio Francesco Fabri per le Arti Contemporanee 2021, decima edizione, Francesco Fabbri ed.
PREMIO COMBAT, 2020, Sillabe, Livorno
REA! Art fair, catalogo, 2020, REA Arte, Milano
PREMIO COMBAT, 2020, Sillabe, Livorno
StArt STUDI PER ARTE 2020 2019, Padova
CONTATTO 2019, Polistampa ed., Firenze
A NUDO 2018, Polistampa ed., Firenze
Abbazie, monasteri e conventi in terra fiorentina2018, Rossi di Sinalunga, Siena
ROSSS OPERA 2017, Pacini ed. Industrie grafiche, Pisa
Lo spirito del lago: il paesaggio come ritratto e come partitura musicale 2016, Bandecchi e Vivaldi ed., Firenze
Lux misericordiae,IV Biennale Internazionale di Pittura, Scultura, Ceramica, Fotografia, 2016, Paola, ed. Trullo comunicazione s.r.l., Roma


COLLEZIONI
Huawei
California State University
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SPAZIO LOVANIO
Via Lovanio, 6, 20121 Milano MI


Sito Web: www.amyd.it


Un tempismo assoluto e perfetto; in un panorama di crisi planetaria e in un momento in cui (l'incubo) l'economia è diventata l'argomento principale della nostra esistenza con la perdita del rapporto (rassicurante) banca-sicurezza, l'arte rimescola le carte. L'arte, con la sua capacità di fornire nuove ottiche, ci mostra che dalla munnezza (intesa come titolo spazzatura) si può creare valore e business.
Amy-d è nata dall'esigenza di comunicare, attraverso i linguaggi dell'arte, il rapporto che lega l'individuo con l'economia intesa, secondo le parole di Samuelson, come lo studio del modo in cui gli individui e la società scelgono, con o senza l'intervento della moneta, di impiegare risorse produttive per il consumo attuale e futuro, tra varie persone e gruppi sociali. Da questo punto di vista, Amy-d è figlia legittima del difficile periodo che stiamo attraversando.
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LENA SHAPOSHNIKOVA
Artista
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Panorama list:
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Instagram: @lena_shaposhnikova_


Elena Shaposhnikova è nata a Irkutsk (Federazione Russa) nel 1990. Si diploma presso il Collegio d'Arte Statale di Irkutsk, e nel 2013 si laurea all'Università tecnica Statale di Irkutsk presso la facoltà di Architettura. Nel 2014 inizia il suo studio all'Accademia di Belle Arti di Firenze presso la scuola del prof. Adriano Bimbi, che conclude nel 2018 con il massimo di voti. Attualmente vive e lavora a Firenze.
Statement
Il lavoro di Lena si ispira ai ricordi della sua patria e alle impressioni della storia recente, molto spesso oggetto di distorsioni e censure. Al centro della sua pittura c'è un compromesso tra l'autoespressione emotiva, la profonda analisi sociale. L'artista sceglie un paesaggio aperto che immerge lo spettatore nella scena, riproduce paesaggi immaginari, in cui ci sono figure impersonali, in modo da diventare indizi al significato di ciò che sta accadendo.
La necessità del compromesso nel conflitto è presente anche nella parte tecnica del lavoro dell'artista. La pittura oscilla tra il figurativo e il quasi astratto.
La realtà creata all'interno dei dipinti è in equilibrio sul bordo dell'esistente e dell'immaginario. Questo equilibrio introduce il lavoro di Lena in una sorta di "realismo disturbato". I dipinti di Lena sono una storia in silenzio, di un singolo momento nell'eternità, catturato attraverso la propria percezione


Mostre
2021
Premio Fabbri, mostra dei finalisti, Fondazione Francesco Fabbri, Villa Brandollini, Pieve di Soligo (TV)
Avant Young, mostra dei finalisti, Studio Volvo Cars, Milano
Combat Prize, mostra dei finalisti, Museo di Giovanni Fattori, Livorno
2020
REA! Art Fair, mostra collettiva, Fabbrica del Vapore, Milano
2019
Progetto StArt_ Studi per l'Arte, mostra personale, Studio dello Psicoterapeuta dr. Saul Piffer, Palazzo Corte Vigodarzere, Padova
DRAWING OUTSIDE THE BOX, mostra collettiva, Conley Art Gallery, Fresno State University, Fresno, CA,USA
CONTATTO mostra collettiva, Le Muratine, Pontassieve, Firenze, Italia
2018
IL SEGNO DEL SACRO mostra collettiva, Firenze, Italia
IL BISONTE, mostra collettiva del fine anno, IL BISONTE, Firenze,
A NUDO mostra collettiva,Accademia di Belle Arti di Firenze, Firenze, Italia
LUCCA ART FAIR Polo Fieristico di Lucca, Lucca, Italia
OLHAR UM LUGAR, A ARTE DE CONHECER mostra collettiva, Esperantina, Brasile
Abbazie, monasteri e conventi in terra fiorentina mostra collettiva di grafica libera, Palazzo del Pegaso, Firenze, Italia
Il segno condiviso mostra collettiva, Belgrado, Serbia
2017
Da di lì, studi del paesaggio, mostra collettiva, Palazzo Giorgi, Poppi, Arezzo, Italia
2016
Lo spirito del lago: il paesaggio come ritratto e come partitura musicale, mostra collettiva, Antico opificio "La Brilla", Massarosa, Lucca, Italia
Lo spirito del lago: il paesaggio come ritratto e come partitura musicale, mostra collettiva, Teatro di Giacomo Puccini, Torre del Lago, Viareggio, Italia
Lux misericordiaeâ, Biennale Internazionale di Pittura, Scultura,Ceramica, Fotografia, Santuario San Francesco di Paola, Paola, Cosenza, Italia


PREMI
2021 Premio Francesco Fabbri, finalista
2021 Vincitore Premio speciale SAC, Premio Combat
2019 Progetto StArt_ Studi per l'Arte, finalista, Padova


PUBLICAZIONI
Premio Francesco Fabri per le Arti Contemporanee 2021, decima edizione, Francesco Fabbri ed.
PREMIO COMBAT, 2020, Sillabe, Livorno
REA! Art fair, catalogo, 2020, REA Arte, Milano
PREMIO COMBAT, 2020, Sillabe, Livorno
StArt STUDI PER ARTE 2020 2019, Padova
CONTATTO 2019, Polistampa ed., Firenze
A NUDO 2018, Polistampa ed., Firenze
Abbazie, monasteri e conventi in terra fiorentina2018, Rossi di Sinalunga, Siena
ROSSS OPERA 2017, Pacini ed. Industrie grafiche, Pisa
Lo spirito del lago: il paesaggio come ritratto e come partitura musicale 2016, Bandecchi e Vivaldi ed., Firenze
Lux misericordiae,IV Biennale Internazionale di Pittura, Scultura, Ceramica, Fotografia, 2016, Paola, ed. Trullo comunicazione s.r.l., Roma


COLLEZIONI
Huawei
California State University
## Tour ### Description tour.description = Presso Spazio Lovanio - Amy-D / Evfrosiniya Bumazhnova ### Title tour.name = Lena Shaposhnikova - Gli occhi hanno paura ma le mani fanno